Caratteristiche e filiera

Il vitello nasce sui vasti pascoli dell’area e resta con la madre nutrendosi di latte materno fino allo svezzamento che avviene naturalmente attraverso le essenze vegetali più appetibili dei prati montani.

L’alimentazione, componente essenziale che garantisce la sicurezza e la qualità della carne prodotta, è esclusivamente vegetale, composta di foraggi freschi o affienati e cereali provenienti unicamente dal Territorio.

 

La Carne all’Erba del Giarolo-Panà-Ebro è il prodotto di una zootecnia armoniosamente integrata tra il mantenimento dell’allevamento e le risorse naturali della terra, vitelli nati e cresciuti nel Territorio e allevati esclusivamente al pascolo e con alimenti locali: l’intera filiera è favorita inoltre dalle tipiche condizioni climatiche dell’area, che permettono di ottenere esclusivi parametri qualitativi e inimitabili caratteristiche organolettiche.

La tenerezza, il colore ed il sapore della Carne all’Erba sono indici sicuri per il consumatore che intende seguire un’alimentazione naturale e ad alto valore nutritivo: la carne è tenera e magra e presenta un un basso livello di colesterolo, essendo ricca di proteine ad alto valore biologico, di vitamine e di sali minerali.

Questi aspetti nutrizionali, così importanti, sono il risultato di un’attenzione estrema per ogni fase del processo di allevamento, dal controllo sul terreno dei pascoli alla valutazione morfologica dei capi e relativa genealogia, dalla verifica delle fasi di macellazione a quella di sezionamento.